Seleziona una pagina

L’importanza dell’ambiente

L’atmosfera è ciò che ci circonda. E’ quel qualcosa che ci permette di provare determinate emozioni  all’interno di un locale. E’ quella fantastica sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto. E’ quella cosa che ci farà dire “Ne valeva la pena”. Vi domandate ancora perché si dovrebbe parlare di atmosfera nella rubrica che si occupa di come gestire un ristorante?
Il ristorante è un luogo magico, dove, prima di vendere l’abilità in cucina, si vende un’esperienza.

Ci sono casi in cui l’atmosfera accoglie il cliente ancor prima dell’ingresso, indirizzandolo verso un locale perché vuole provare qualcosa di caratteristico o diverso dal solito.
In questo articolo spiegheremo in breve alcune delle fondamentali regole da seguire per costruire un’ambientazione degna di questo nome.

La scelta del colore

Il colore è sicuramente il primo e il più importante tassello per la costruzione di un design accattivante. Decidi cosa vuoi trasmettere: ogni colore ha un suo significato simbolico, è bene tenerlo a mente. Il blu, ad esempio, richiama calma e serenità, ed è adatto a ristoranti più semplici e accoglienti. Colori scuri come il nero e il porpora sono perfetti per l’arredamento con delle pareti chiare, per dare un impatto più evidente. Il bianco, infine, è ottimo per locali piccoli che vogliono dare maggiore idea di spazio.

In uno studio del 2010, si è dimostrato che il colore rosso è percepito come un vero e proprio invito all’azione. Le persone circondate da questo colore e da altre tinte accese saranno molto più “agitate” di chi non lo è.
Il blu ed il nero, invece, trasmettono eleganza ed autorevolezza.

E Luce fu!

Una volta stabiliti colore, arredamento e musica (per scoprire come utilizzare al meglio la musica nel tuo locale, leggi quest’altro articolo), passiamo all’utilizzo della luce. Per quanto riguarda l’ora di pranzo, è opportuno utilizzare una luce più chiara e luminosa. Al contrario per l’ora di cena, così da poter trasmettere un’atmosfera più intima, rilassante e romantica.

Basta un po’ di creatività e qualche piccola accortezza e l’atmosfera perfetta è servita.

L’articolo ti è piaciuto? Lasciaci un commento qui sotto.
Visita il sito: www.ruleat.com